Ha parlato di “dramma annunciato” il Governatore della Puglia, Michele Emiliano, commentando la tragedia di Molfetta a seguito della sparatoria al Bahia Beach costata la vita alla 19enne barese Antonella Lopez. Il presidente della Regione ha parlato di ennesimo scontro tra bande criminali che si contendono il controllo dei locali e dello spaccio collegati alla movida, seguito ad altri innumerevoli episodi sentinella di quanto avvenuto.
A poco più di 24 ore dal grave fatto di sangue è tornato a parlare anche il primo cittadino di Molfetta, Tommaso Minervini.
Tra i commenti e le reazioni istituzionali all’omicidio consumatosi a Molfetta anche quelle del sindaco di Bari Vito Leccese, anch’egli soffermatosi sulla crescente violenza che caratterizza tali episodi nelle nostre città, soprattutto in contesti frequentati da giovani, e che impongono un’attenta riflessione e un’azione di responsabilità collettiva.
“Siamo giunti ad un punto in cui la sicurezza è messa gravemente a rischio anche nei luoghi di svago e intrattenimento. Le nostre città non siano scenari per bande criminali”, ha commentato l’eurodeputato di Fratelli d’Italia Michele Picaro.
Infine il deputato della Lega, Davide Bellomo, componente della Commissione Giustizia della Camera, ha diffuso una nota in cui rimarca come “la violenza delle mafie sul territorio pugliese sia una vera e propria emergenza sociale. Serve un’azione immediata da parte dello Stato. Il governo ha già fatto molto, ma c’è ancora tanto da fare per estirpare un cancro che da decenni tiene in ostaggio interi quartieri delle nostre città”.