Attualità

Calendario storico dei carabinieri, Col. Galasso: «Rappresentata l’identità della divisa e la vicinanza quotidiana alla comunità»

Le tavole artistiche, realizzate dall’artista italiano di fama internazionale Marco Lodola. I testi di Maurizio de Giovanni. I soggetti con volti indefiniti ma con la divisa ben chiara. E’ il calendario storico dei carabinieri presentato questa mattina in tutta Italia ed anche nel comando provinciale di Trani dove il colonnello Massimiliano Galasso ha voluto ricordare l’importanza di uno strumento entrato ormai nella memoria colletiva della nazione.

Tante scene narrate dai disegni futuristi e dai testi di vita quotidiana. Protagonisti i carabinieri che ogni giorno, in ogni comune d’Italia, assicurano la loro presenza e dedizione in aiuto della popolazione.

E poi quei volti bianchi, indefiniti. Una scelta artistica che sottolinea la forza di una idea, di un gruppo, di una scelta di vita e cioè quella di indossare una divisa, probabilmente la divisa più riconoscibile e che più appartiene alla storia italiana.

Vedi anche

Back to top button