Covid

PUGLIA | Vaccini 12-19 anni, un giovane su due ha ricevuto la prima dose: la regione è prima in Italia

Un nuovo primato spetta alla Puglia nella campagna vaccinale contro il Coronavirus: la regione si ritrova infatti sul podio italiano per somministrazioni effettuate ai più giovani, in particolari quelli della fascia d’età compresa tra i 12 e i 19 anni.

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute, sono il 50,8% i ragazzi pugliesi che hanno ricevuto la prima dose di vaccino. Un dato superiore alla media nazionale, che si attesta intorno al 46,5%.

La corsa al vaccino dunque va avanti senza rallentamenti, con un giovane su due che si è già vaccinato: un risultato ampiamente soddisfacente, soprattutto in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico, ormai alle porte.

L’obiettivo dichiarato della Regione è quello di vaccinare il maggior numero possibile di studenti in tempo per il primo suono della campanella, fissato per il 20 settembre, in modo da garantire un ritorno in classe in sicurezza, oltre che in presenza. E numeri alla mano, la marcia verso il traguardo è arrivata già a metà strada.

Proseguono senza particolari intoppi anche i rifornimenti di vaccini: nella giornata di ieri sono arrivate da Roma altre 260mila dosi, di cui 220mila distribuite da Pfizer, il resto da Moderna. Attualmente le scorte della Protezione Civile pugliese contano circa 460mila dosi pronte per essere iniettate.

Il prossimo obiettivo messo nel mirino, a livello regionale, è quello delle 5 milioni e mezzo di somministrazioni. Secondo gli ultimi dati aggiornati del Ministero, la Puglia è ormai molto vicina a quota 5 milioni e 200mila dosi inoculate, pari ad oltre il 93% di quelle disponibili e che piazzano ancora una volta la regione tra i primissimi posti in Italia per capacità vaccinale.

Vedi anche

Back to top button