Sono durati circa un anno e mezzo i lavori di sistemazione del nuovo reparto di pediatria all’interno dell’Ospedale “Bonomo” di Andria restituito oggi alla fruizione della comunità. Nuove sale di degenza, 12 posti letti oltre a 4 dedicati alla neonatologia, ma anche una nuova ludoteca ed una completa riqualificazione degli spazi. Un lavoro lungo e complesso considerato che in corso di esecuzione delle opere si sono presentate alcune problematiche strutturali affrontate dai tecnici con un rafforzamento ma che, inevitabilmente, hanno fatto slittare la conclusione delle opere. Oggi, però, il reparto torna nella piena disponibilità dell’equipe sanitaria.
Un luogo idoneo e consono alle cure dopo un periodo di grande difficoltà a causa di spazi ridotti e poco funzionali. Ma nel frattempo l’assistenza non è mai mancata con un importante sforzo degli operatori sanitari come ricordato anche questa mattina al taglio del nastro a cui hanno partecipato autorità civili, militari e religiose a testimonianza dell’importanza dell’evento.
La Direttrice Generale dell’ASL BT ha rimarcato anche come nonostante le difficoltà legate alla vetustà del “Bonomo”, nel 2025 continueranno le attività di riqualificazione.
La riqualificazione del reparto di Pediatria ha comportato una spesa di circa 700mila euro e testimonia l’importanza della necessaria attenzione verso i più piccoli come ha ricordato il sindaco di Andria Giovanna Bruno.