Attualità

A Bisceglie la Ministra per l’Imprenditorialità dell’Albania, Ibrahimaj: «Da noi sempre più investitori e turisti italiani»

Un vero e proprio laboratorio di idee e di esperienze da condividere finalizzato ad un incontro costruttivo e sinergico tra figure istituzionali, imprenditori, professionisti, accademici e stakeholder. Al centro del dibattito la cooperazione internazionale e la crescita sostenibile per le imprese, con uno sguardo particolare rivolto alla relazione bilaterale tra Italia e Albania. A Bisceglie il secondo Think Tank organizzato da Consultrade, realtà diretta da Antonio Ruggieri che ormai da anni punta a creare valore e a promuovere l’innovazione nel territorio.

Tanti i relatori di alto profilo, a partire dall’ex capo di stato maggiore dell’aeronautica, il biscegliese Pasquale Preziosa, che ha fatto da prologo all’intervento della Ministra per l’Imprenditorialità e il Clima dell’Albania, Delina Ibrahimaj.

La rappresentante di governo del Paese delle Aquile ha rimarcato l’importanza della collaborazione con l’Italia, che rappresenta a tutt’oggi la quarta maggior Nazione per volume di investimenti in Albania, sottolineando altresì il ruolo specifico della Puglia, presente in maniera massicia nel settore manifatturiero ma non solo.

La Ministra Ibrahimaj si è inoltre soffermata sulla crescita esponenziale del numero di turisti italiani nell’ultimo anno.  

Deregolamentazione e digitalizzazione dei servizi pubblici, snellimento della burocrazia e nuove forme collaborazione con l’Unione Europea sono stati gli altri principali argomenti affrontati, non privi di interessanti scambi di opinione tra i relatori ed i presenti in platea.

Vedi anche

Back to top button