Attualità

A Trani grande successo per il “concerto all’alba”, la magia delle note di due pianoforti in riva al mare

Due pianoforti gran coda da teatro suonati magistralmente da due grandi maestri, uno scenario suggestivo tra i colori ed i suoni del mare e la magia della musica classica ad accompagnare il passaggio dalla notte al giorno. Si è rinnovato con successo a Trani l’appuntamento con l’alba più suggestiva dell’estate. Lo spettacolo musicale al sorgere del sole nel molo San Nicola – Faro Verde, dove in tanti si sono ritrovati, nonostante l’orario proibitivo, per assistere alla straordinaria esibizione del duo Alborada, composto dai pianisti Alfonso Soldano e Giuseppe Greco, nati in Puglia ma conosciuti ormai in tutto il mondo.

Sono stati loro i protagonisti di “Nessun Dorma”, il concerto-evento, coprodotto dalla Fondazione Aldo Ciccolini e da Palazzo delle Arti Beltrani, giunto alla sua seconda edizione, che ha illuminato le prime luci dell’alba dello scorso sabato, 20 luglio. Un titolo ispirato alla celebre romanza per tenore dell’opera lirica di Giacomo Puccini. Una delle più grandi della storia della musica e che assume un significato ancora maggiore nell’anno dedicato alle celebrazioni per i 100 anni dalla morte del compositore italiano.

Una esperienza unica nel suo genere, in grado di coinvolgere gli spettatori che, completamente circondati dal mare, si sono lasciati rapire dai virtuosisimi dei due maestri, fluttuanti su quella meravigliosa scenografia naturale, quasi fossero cullati dalle onde.  

INTERVISTE:

Alfonso Soldano – Pianista

Giuseppe Greco – Pianista

Vedi anche

Back to top button