Venticinque euro all’anno, in pratica due euro al mese. E’ la cifra, accessibile a tutti, per sottoscrivere l’abbonamento al servizio di bike sharing sui territori di Molfetta e Giovinazzo che partirà ufficialmente lunedì prossimo grazie alla Vaimoo, società pugliese che ha vinto l’avviso pubblico.
Il servizio comprende un parco bici di 120 unità a pedalata assistita, 90 delle quali a Molfetta distribuite in 19 stazioni e le restanti 30 a Giovinazzo. Questa mattina la Velostazione di Molfetta ha ospitato la presentazione dell’articolato progetto che mira appunto ad un sistema integrato tra il trasporto pubblico locale e il nuovo servizio di noleggio delle due ruote, con scontistiche riservate per l’uso delle e-bike per coloro che possono esibire un titolo di viaggio dell’azienda municipalizzata Mobilità e Trasporti Molfetta.
Le linee guida del servizio sono state illustrate dal consigliere del consigliere regionale di Puglia Bike Destination, Tommaso Depalma. Alla cerimonia ha preso parte anche l’assessore regionale ai trasporti e alla mobilità, Anita Maurodinoia.
Dopo Lecce, quello di Molfetta è il secondo progetto di mobility sharing avviato in Puglia, aspetto che consentirà di avere un importante caso studio per comprendere il modo in cui si orientano concretamente le dinamiche legate alla mobilità, come ha rimarcato il sindaco Tommaso Minervini.