È stata colta da infarto quando era ormai prossima a mettere alla luce sua figlia. Arrivata in ospedale in condizioni gravissime, i medici sono riusciti a farla partorire salvando la vita a lei e alla bambina. È una storia a lieto fine quella che arriva dal Policlinico di Bari. Protagonista una ragazza all’ultima settimana di gravidanza, ricoverata d’urgenza al Policlinico di Bari, dopo essere passata dal Pronto Soccorso di Monopoli, dove si era recata con forti dolori al petto.
Trasferita immediatamente nel reparto di Cardiologia e sottoposta ad esame coronarografico, alla giovane è stata diagnosticata l’ostruzione di una delle arterie coronarie, dovuta a dissezione della parete.
Una condizione estremamente rara – fanno sapere dalla struttura sanitaria – che può verificarsi in corso di gravidanza, soprattutto in presenza di altre patologie.
Un team multidisciplinare, composto dai direttori delle unità operative di Cardiologia, Ginecologia, Emodinamica Interventistica, Cardiochirurgia e Rianimazione si è riunito nel giro di brevissimo tempo per decidere quale fosse il percorso più opportuno per la paziente.
Viste le sue condizioni particolarmente critiche, i medici hanno deciso di far partorire la donna, mantenendo la massima protezione cardiologica, con la possibilità di intervenire immediatamente in caso di destabilizzazione.
Il taglio cesareo è stato particolarmente complesso, a causa di una serie di problemi che la paziente aveva avuto alla precedente gravidanza ma tutto si è concluso nel migliore dei modi, con la ragazza che ha dato alla luce una bambina.
Tenute entrambe in osservazione per qualche giorno, a scopo precauzionale, madre e figlia sono state poi dimesse dall’ospedale e sono potute tornare felicemente a casa.