Il Liceo Scientifico Cafiero di Barletta vince il concorso “Terra, Mare, Aria: Protetti e Sicuri”, indetto in occasione del 250° anniversario di fondazione della Guardia di Finanza bandito dal Comando Regionale Puglia e dalla Legione Allievi, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale. Riconosciuto l’impegno nel rappresentare il lavoro quotidiano dei finanzieri, in ambito terrestre, aereo e marittimo, a tutela della legalità. La classe 4^ O si è aggiudicata il primo premio nella sezione “Mare” con una suggestiva ed emozionante produzione video che intreccia il valore dello sport con quello del servizio alla Patria, attraverso il racconto di un giovane atleta (evocativo delle gesta di Pietro Mennea) che sceglie di mettersi al servizio della propria comunità.
INTERVISTA A COL. PIERLUCA CASSANO (COMANDANTE GDF BAT)
Le immagini girate tra Barletta e Bari – spiega il regista del video premiato – richiamano la dedizione e la passione che le Fiamme Gialle mettono al servizio del Paese.
INTERVISTA A FRANCESCO EMANUELE DELVECCHIO (REGISTA)
E tra gli studenti c’è chi grazie a questo concorso accarezza l’idea di vestire in futuro la divisa della Guardia di Finanza.
INTERVISTA A NICOLA RIEFOLO (STUDENTE)
Gli alunni della 5ªC hanno concorso per la categoria Terra con la poesia “ODE DELLA SECOLARE ARMATA” mentre nella sezione “Aria” gli alunni della 4ªL hanno realizzato un’opera grafica intitolata “MANIFESTO CUSTODI DEL CIELO”. Attività che hanno permesso ai ragazzi di avvicinarsi ai temi della legalità e della sicurezza attraverso l’impegno quotidiano delle Fiamme Gialle
INTERVISTA AD ANNA MARIA DIBARI (DOCENTE RESPONSABILE PROGETTO)