Adesso è ufficiale. La nuova Questura della Bat sarà inaugurata martedì prossimo, 27 luglio, alla presenza delle massime cariche istituzionali e militari nazionali e del territorio. La struttura situata ad Andria in via della Indipendenza aprirà ufficialmente i battenti alle ore 10 con una cerimonia alla quale parteciperanno, tra gli altri, il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ed il Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Lamberto Giannini. Quella del 27 luglio sarà una data storica. La Questura della Bat era attesa da 17 anni, ovvero da quando è stata istituita la sesta provincia pugliese con capoluoghi Barletta, Andria e Trani. Dopo i tanti rinvii, anche questo territorio potrà disporre di un presidio di sicurezza quanto mai essenziale e necessario.
Non solo la Questura di Andria, martedì sarà anche la giornata di inagurazione ufficiale dei Comandi Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Alle 10.50 il Ministro Lamorgese e tutti i partecipanti della cerimonia si sposteranno a Trani, in corso Imbriani, per salutare ufficialmente i Carabinieri della Bat, alle 11.35 sarà la volta del Comando delle Fiamme Gialle situato a Barletta in Piazza Marina. Infine la carovana completerà la giornata di inaugurazioni in Prefettura Bat per la conferenza stampa di rito.
Per la sesta provincia pugliese l’inizio di un nuovo percorso di sicurezza e legalità tanto atteso e che martedì diventerà realtà.