Riscoprire i classici dell’antichità attraverso un ponte immaginario che si staglia tra passato e presente. Giunge alla seconda edizione il “Canusium – Festival teatro Antico” che il 25 e 26 aprile accoglierà a Canosa di Puglia gli studenti della scuola superiore “Francesco de Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi (in provincia di Avellino) e dell’istituto Iris Versari di Cesano Maderno (in provincia di Monza), mentre saranno di casa i ragazzi del locale Liceo Fermi. Nella suggestiva cornice del teatro Lembo di Canosa porteranno in scena testi della tradizione classica greco-latina, frutto dei laboratori teatrali condotti durante l’anno scolastico.
Il festival offrirà non solo la possibilità di assistere e partecipare a rappresentazioni teatrali, ma anche di immergersi in una serie di attività complementari quali incontri, conferenze, laboratori e visite guidate ai siti archeologici più importanti della città. L’obiettivo è quello di rinsaldare il legame tra i giovani e il ricco patrimonio di Canosa, favorendo un interscambio all’insegna del turismo, dell’arte e della cultura.
Il Canusium Festival Teatro Antico gode del patrocinio del Comune di Canosa di Puglia
Una giuria composta da professionisti del settore culturale e teatrale avrà il compito di valutare le esibizioni dei giovani artisti. Alle scuole verrà conferito un trofeo di particolare significato, raffigurante il Ponte Romano sul Fiume Ofanto realizzato in tufo, la pietra locale di Canosa