Panoramica sulla privacy
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Ma la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
I cookie sulle prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazioni chiave del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Gli Analytical cookies vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, sorgente di traffico, ecc.
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori sui siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati e non sono stati ancora classificati in una categoria.
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
Attualità

Da Andria a Bari in oltre un’ora: il confronto con il passato e l’auspicio di corse più rapide in futuro

A pochi giorni dalla data del 3 aprile, giorno in cui verrà riattivata la tratta ferroviaria tra Andria e Corato dopo 7 anni, nella città federiciana si discute anche dei tempi di percorrenza dei treni. In molti, leggendo la tabella degli orari pubblicata sul sito di Ferrovie del Nordbarese, hanno notato che da Andria Sud si arriva a Bari Centrale con un tempo di percorrenza superiore ai 60 minuti (un’ora e 4 minuti in alcuni casi, un’ora e 10 minuti in altri). Prima del disastro ferroviario del 12 luglio 2016, in realtà, i treni percorrevano la tratta con un tempo di poco superiore ai 60 minuti, sostanzialmente in linea con quelli previsti a partire dal prossimo 3 aprile. Anche se c’erano delle corse speciali con meno fermate e più rapidità nell’arrivo con circa 55 minuti di percorrenza. Ci si è chiesti allora come mai l’ammodernamento della tratta non abbia portato a percorrenze più rapide. Da Ferrotramviaria fanno sapere che i tempi non sono dettati da particolari problemi. I treni, infatti, viaggeranno alla velocità di 110 km/h, quella massima prevista.

Naturalmente però c’è da contare il maggior numero di stazioni presenti sulla tratta come ad esempio la nuova Corato Sud che si aggiunge a quella di Corato Centro. Dando uno sguardo complessivo alle singole corse si va da un minimo di 9 ad un massimo di 13 stazioni, senza contare la stessa Andria Sud. La corsa con fermata Aeroporto si alternerà regolarmente con quella che tocca sia Macchie che Palese. Alcuni cittadini andriesi, commentando la nuova tabella oraria, hanno detto di preferire gli spostamenti in autobus o le corse di Trenitalia, in partenza dalla stazione di Trani con destinazione Bari. Qui i tempi di percorrenza superano i 35 minuti, in altri casi arrivano anche oltre ai 40 minuti. Ma bisogna anche considerare il tempo materiale per raggiungere la stazione tranese sia con autobus che con la propria auto. Facendo una stima, il minutaggio complessivo per chi sceglie di prendere il treno a Trani si avvicina molto a quello di Ferrovie del Nordbarese, guadagnando solo una manciata di minuti.

Per il futuro, dopo la ripartenza dei treni da Andria il 3 aprile, è auspicabile che Ferrotramviaria possa quindi tornare in alcuni orari della giornata a delle corse con meno fermate da Andria verso Bari, in modo da ridurre sensibilmente i tempi di percorrenza rispetto a quelli previsti oggi.

Vedi anche

Back to top button