Attualità

Da Washington a Roma, le opere di De Nittis incantano in Italia e nel mondo. Cannito: “Non ci fermiamo qui”

Giuseppe De Nittis ambasciatore di Barletta e della Puglia nel mondo. Dopo il successo fatto registrare dall’esposizione di Washington, fa tappa a Roma il tour promozionale dei capolavori del grande pittore impressionista nato nella città della Disfida nel 1846. Nella Sala Capitolare del Senato la presentazione del nuovo catalogo generale delle opere conservate nella pinacoteca del Palazzo della Marra di Barletta. Un evento a cui hanno preso parte una delegazione dell’amministrazione comunale, la consigliere regionale pugliese Grazia Di Bari, il Capo della segreteria tecnica del Ministro della Cultura, Emanuele Merlino, esponenti di primo piano del mondo della cultura e dell’arte. A fare gli onori di casa i senatori Dario Damiani e Filippo Melchiorre.

INTERVISTA AL SEN. DARIO DAMIANI

INTERVISTA AL SEN. FILIPPO MELCHIORRE

A curare il catalogo, così come il nuovo allestimento della pinacoteca De Nittis (dove da due settimane è esposto il capolavoro in prestito per due anni dal museo di Indianapolis “La strada da Napoli a Brindisi”) è il critico d’arte Renato Miracco, vero e proprio artefice dell’operazione di rilancio del grande artista barlettano

INTERVISTA A RENATO MIRACCO (CRITICO D’ARTE)

La promozione di De Nittis oltre i confini nazionali proseguirà, dunque, anche nei prossimi mesi. La tappa di Roma, conferma il sindaco Cannito, è solo l’inizio di un nuovo lungo viaggio.   

INTERVISTA A MINO CANNITO (SINDACO DI BARLETTA)

Vedi anche

Back to top button