Attualità

Foggia, viaggio all’interno della Caserma dell’Esercito: ecco come vengono addestrati gli Artificieri e come si preparano i delicati interventi

In caserma nel giorno in cui si celebrano le forze armate. Un viaggio all’interno del quartier generale dell’Esercito di Foggia, per vedere da vicino quelle che sono le attività di quella che è una specialità tra le più delicate, ovvero gli artificieri. Si parte dall’orgoglio di chi nel ricordare il valore dell’unità nazionale serve il Paese con impegno e dedizione, mettendo la propria esperienza e la propria preparazione al servizio della collettività.

Un lavoro, quello degli artificieri, che non può prescindere dalle collaborazioni con enti ed agenzie civili esterne alla Forza Armata: proprio il lavoro della cosiddetta “Squadra Stato” diventa fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini e ogni intervento complesso viene pianificato con Prefetture, Forze dell’Ordine, Croce Rossa Italiana e Protezione Civile.

Inevitabile, nel giorno delle celebrazioni delle Forze Armate, rivolgere un messaggio ai giovani, invitati a credere nei valori del servizio e della responsabilità nei confronti dei cittadini.

INTERVISTA:

Alessandro Furnò – Sergente Maggiore Aiutante Esercito Italiano

Vedi anche

Back to top button