Il rapporto docenti- studenti, tra problematiche educative e strumenti per superarle, al centro di una due giorni di approfondimenti all’Istituto “Lotti-Umberto I” di Andria. Relatore il dott. Stefano Rossi, psicopedagogista scolastico, formatore e autore di testi sull’innovazione didattica, ha sviluppato il Metodo Rossi della Didattica Cooperativa che si basa su format cooperativi che rendono semplice e coinvolgente la didattica per competenze. Davanti all’esperto circa un centinaio di insegnati che hanno partecipato al convegno con attenzione e curiosità. Al centro le sfide dell’educazione, oggi sempre più difficili, ma sulle quali è possibile lavorare per costruire la scuola del futuro, fatta di inclusione e cooperazione.
I docenti, nella loro quotidianità scolastica, hanno a che fare con ragazzi e ragazze spesso difficili, episodi di bullismo, violenza, scarsa partecipazione alle lezioni. Il dott. Rossi ha spiegato quali possono essere le chiavi per affrontare al meglio queste criticità.
Una sfida complessa. Secondo Rossi nella scuola italiana mancano figure ad hoc che possano accompagnare e sostenere i docenti nella loro sfida educativa coi giovani.
I feedback da parte dei docenti sono più che positivi.
Dopo la due giorni col il dott. Stefano Rossi, ora la palla passa ai docenti. Pronti per mettere in pratica gli strumenti ricevuti.