Attualità

Libri nel Borgo Antico, scatta il conto alla rovescia per la 16^ edizione: tanti nomi di spicco nell’intensa “tre giorni” letteraria di Bisceglie

Fervono i preparativi a Bisceglie per l’edizione numero 16 di “Libri nel Borgo Antico”, in programma da venerdì 29 a domenica 31 agosto. Oltre 150 gli autori ospiti del festival letterario, che porterà nella città dei Tre Santi personalità di spicco della cultura, del giornalismo e della narrativa, oltre a volti autorevoli dello spettacolo e della televisione.

Ampio spazio anche quest’anno alla grande letteratura italiana, così come all’attualità ed i temi più urgenti, con figure autorevoli come Nichi Vendola, Matteo Renzi, Gad Lerner, Mauro Mazza e Mario Giordano. Si parlerà di memoria storica e dei personaggi che quella storia l’hanno fatta con Giordano Bruno Guerri, Beatrice Venezi e Marcello Veneziani. La rassegna ospiterà inoltre profonde testimonianze personali come quelle di Andrea Rizzoli e Piero Marrazzo e nomi celebri di tv, radio e spettacolo come quelli di Gianni Ciardo, Giuseppe Cruciani, Tommaso Zorzi e Gabriele Parpiglia.

Tra gli ospiti anche Diego De Silva, che si esibirà insieme al Quartetto Malinconico in uno spettacolo omaggio a Fabrizio De Andrè. E poi ancora focus sull’universo femminile con Chiara Francini, Giulia Guerrini ed Eva Crosetta, mentre domenica 31, il suggestivo porto di Bisceglie farà da sfondo ad alcuni dei volti più noti di Food Network Italia come Imma Polese e Matteo Giordano, Giusina Battaglia, Luca Pappagallo e Iginio Massari.

Prevista anche una serata dedicata alla Polizia di Stato, che si racconterà in maniera inedita al pubblico attraverso la letteratura, il fumetto e la cultura. Ricco, infine, il programma di eventi collaterali, con la serata di anteprima il 28 agosto e quella di chiusura l’1 settembre. L’edizione 2025 di Libri nel Borgo Antico sarà preceduta da uno spettacolo teatrale per la regia di Gianluigi Belsito, pensato nell’anno in cui ricorre il 650esimo anniversario della morte di Giovanni Boccaccio, mentre il 1° settembre, sul sagrato della Basilica di San Giuseppe, si celebreranno i 200 anni dalla prima pubblicazione de “I Promessi Sposi” a cura de La Compagnia dei Teatranti, con il coinvolgimento di cittadini, appassionati e ospiti di Universo Salute – Opera Don Uva.

Vedi anche

Back to top button