Papa Francesco li ha definiti i santi della porta accanto, caduti come soldati al fronte. E così sono stati ricordati anche ieri sera, durante la cerimonia di intitolazione a loro memoria della villa comunale di Margherita di Savoia. Medici, infermieri ed operatori sanitari hanno pagato anche con la vita la battaglia combattuta in prima linea contro l’emergenza pandemica. Costretti a lavorare in condizioni di estremo disagio e quotidianamante esposti ai rischi del contagio, hanno dimostrato responsabilità e attaccamento al dovere fuori dal comune. L’amministrazione locale e l’Ordine dei Medici della Bat hanno voluto dedicare agli eroi della pandemia un luogo di pace e socialità. “Il loro sacrificio – dicono – non dovrà essere dimenticato”.
INTERVISTA A DINO DELVECCHIO (PRESIDENTE ORDINE MEDICI BAT)
INTERVISTA A BERNARDO LODISPOTO (SINDACO DI MARGHERITA DI SAVOIA)
Una cerimonia emozionante – sottolinea il Prefetto Valiante – che ricorda l’impegno profuso da ogni componente dello Stato nella lotta alla pandemia
INTERVISTA A MAURIZIO VALIANTE (PREFETTO BAT)
Il sacrificio di medici, infermieri ed operatori sanitari, insieme al tributo di vittime e contagi pagato anche dal nostro territorio – dicono dalla Asl – dovrà rappresentare un monito per il futuro.
INTERVISTA AD ALESSANDRO DELLE DONNE (COMMISSARIO STRAORDINARIO ASL BT)