È l’oscar italiano della sicurezza e ad aggiudicarselo nella categoria strutture storiche, è stata l’azienda andriese Allarm Sud. La H d’oro, così si chiama il premio che riprende l’iniziale della Fondazione Hruby, che si pone la missione di tutelare il patrimonio artistico italiano attraverso inpianti di sicurezza sempre più all’avanguardia, impreziosisce la bacheca dell’azienda andriese che ha meritato quest’ultimo riconoscimento presentando un progetto realizzato per garantire sicurezza su una masseria storica del territorio murgiano.
Operando nel settore degli impianti di sicurezza da quarant’anni, la Allarm Sud di certo non ha bisogno di riconoscimenti per presentarsi al pubblico. In queste sfide però si cimenta per misurare le competenze sviluppate, per capire a che punto si è nella crescita dell’azienda.
Dalle origini ad oggi è decisamente cambiato l’approccio di sviluppo dell’azienda
Essere sempre pronti e garantire risultati in tempi celeri può fare la differenza per i clienti più esigenti. Così è stato la scorsa estate quando, per completare l’iscrizione della Fidelis Andria al campionato di serie C, era necessario che lo stadio fosse dotato dei sistemi di videosorveglianza prescritti. E se agosto è tempo di vacanza un po’ per tutti, l’azienda andriese ha invece lavorato per garantire che la principale società sportiva della città potesse presentare tutte le carte in regola per l’avvio della stagione dimostrando di aver acquisito e mantenuto quell’approccio professionale che, insieme alla competenza, fa della allarm sud una risorsa per il territorio. Questo punto di svolta non poteva che arrivare con l’approdo della nuova generazione nella gestione aziendale: lì si è reso necessario un approccio più professionale ma si può dire, in linea di principio, che quando entrano i figli in azienda, entra aria nuova: ma è anche una fase particolarmente delicata in cui traferire l’esperienza e dare fiducia è la chiave per rilanciare l’attività.
E così che nascono la volontà e la necessità di esplorare nuove frontiere. Che al tempo dell’inteligenza artificiale si chiama domotica o, nel caso specifico, EXSO, il nuovo ramo d’azienda che la allarm sud propone per unire sicurezza, servizi ed estetica.