Attualità

Piazza del pesce a Bisceglie, lavori di riqualificazione agli sgoccioli: un luogo in cui la storia si coniuga alle nuove esigenze di cittadini e turisti

A Bisceglie è iniziato finalmente il conto alla rovescia per la riconsegna alla cittadinanza della storica piazza del pesce e della verdura su Corso Umberto I. Luogo iconico della città non distante dal Teatro Garibaldi e dal Castello, è stato sottoposto ad un’articolata opera di riqualificazione mirata a rinnovarne spazio e fruibilità assecondando gli attuali standard igienico-sanitari, in cui la storia possa essere coniugata con le esigenze di cittadini e turisti.

I lavori sono stati effettuati beneficiando di due distinti finanziamenti, con la presenza – dunque – di altrettanti cantieri portati avanti parallelamente, come sottolinea l’assessore comunale ai lavori pubblici, Roberta Rigante.

Accantonate le polemiche legate sia alla differente destinazione rispetto al passato, dopo la decisione dei pescivendoli di restare in futuro nell’area mercatale di via San Martino, sia al malcontento delle attività adiacenti la piazza, danneggiate dalla temporanea chiusura della stessa, l’Amministrazione Comunale è al lavoro per rivitalizzarla attraverso nuove iniziative.

Non è da escludere, intanto, l’assegnazione temporanea dei box ad alcune attività commerciali prima del bando nazionale che avverrà nella prossima primavera, mentre sui tempi di consegna ufficiale l’assessore Rigante assicura l’inaugurazione “in pompa magna” nelle prossime settimane.

Vedi anche

Back to top button