Cento milioni di euro complessivi per sistemare le strade della Puglia: sono quelli in arrivo grazie al progetto “Strada per Strada”, che ha ottenuto il via libera definitivo della giunta regionale.
Si tratta della più grande operazione di manutenzione e messa in sicurezza avviata dalla Regione, che permetterà ai 257 Comuni pugliesi di accedere ad un maxi finanziamento, a fondo perduto, per interventi su strade, piazze, marciapiedi e aree pedonali.
Il progetto è finanziato con le risorse del bilancio autonomo regionale. L’avvio delle opere si dovrebbe concludere entro la fine del 2022: a partire dalla pubblicazione dell’avviso sul Bollettino Ufficiale, i Comuni avranno 5 mesi di tempo per presentare uno o più progetti esecutivi, da mettere immediatamente in cantiere.
Una volta ammessi al contributo regionale, i destinatari avranno poi 6 mesi di tempo per indire le gare e avviare i lavori, e altri 6 per completarli e rendicontare le spese.
Avviati i cantieri, la Regione trasferirà ai Comuni circa il 70% del finanziamenti ottenuti, mentre il restante 30% sarà erogato alla conclusione delle opere.
Le disponibilità sono state suddivise al 55% sulla base della densità di popolazione e al 45% della superficie del territorio. A conti fatti, alla Bat spetteranno all’incirca 9 milioni di euro complessivi da ripartire.
La fetta più grossa della torta toccherà ad Andria, a cui andranno quasi 3 milioni di euro, seguita da Barletta con oltre 1 milione e 600mila euro e Trani con più di 1 milione.
Oltre alle tre città co-capoluogo, i fondi saranno a disposizione anche degli altri sette Comuni della sesta provincia, con cifre comprese tra i 750 e i 240mila euro.