Attualità

PUGLIA | Nubifragi e trombe d’aria, fine settimana tra pioggia e forte vento: diramata l’allerta per rischio idrogeologico

Dal caldo asfissiante delle ultime settimane ai nubifragi che stanno creando allarme per il rischio idrogeologico: l’estate 2021 non sembra conoscere mezze misure in Puglia dove, dopo l’intensa ondata di afa che ha aperto la bella stagione, ci si prepara ad affrontare un week-end all’insegna del maltempo. Forti temporali si sono abbattuti, fin dalla serata di ieri, sul nord della regione, colpendo diversi comuni del Foggiano.

A Rodi Garganico, come testimoniano le immagini, in poche ore, sono caduti 112 millimetri di pioggia, allagando strade e cantine e creando diversi disagi. Fenomeni meteorologici estremi anche a Cerignola, dove nella serata di ieri, una tromba d’aria ha attraversato alcune zone della città. Il gigantesco cono d’aria è stato ripreso da molte persone con i telefonini: tanta paura ma fortunatamente non si sono registrati feriti né danni di grande entità.

E il peggio, a quanto pare, deve ancora venire. Forti temporali, accompagnati da intense raffiche di vento, caratterizzeranno l’intero fine settimana, imperversando sino alla serata di domenica in buona parte della regione.

Le zone più coinvolte saranno in generale quelle interne, in particolare centro-settentrionali: Foggiano, poi Bat, Murgia barese e Tarantino. Ma le precipitazioni, seppur meno frequenti, interesseranno anche il Salento e le coste, sia adriatiche che ioniche.

La Protezione Civile ha diramato un bollettino che prevede, almeno sino alla mezzanotte di oggi, l’allerta arancione per rischio idrogeologico su Gargano e isole Tremiti e allerta gialla per il resto del territorio pugliese.

Vedi anche

Back to top button