Mentre punta il traguardo delle 3 milioni di somministrazioni, la campagna vaccinale pugliese apre le porte anche ai ragazzi con meno di 16 anni. Il via è scattato ieri pomeriggio, quando sono state attivate ufficialmente le prenotazioni riservate ai nati tra il 2006 e il 2009, l’ultimo slot dedicato ai giovanissimi.
Le adesioni, nel giorno di apertura, hanno fatto registrare numeri da record, con oltre 4mila under 16 che hanno fissato il loro appuntamento per il vaccino attraverso i tre canali messi a disposizione dalla regione: il sito internet “lapugliativaccina”, il numero verde e le farmacie aderenti alla rete Farmacup. A partire dal 23 agosto, in previsione dell’inizio del nuovo anno scolastico, i ragazzi in età scolare che non si sono vaccinati prima di tale data, saranno comunque convocati dagli istituti, in collaborazione con le Asl.
Intanto, secondo le informazioni fornite dal Ministero della Salute, le dosi somministrate dall’inizio della campagna vaccinale sono oltre 2 milioni e 900mila, pari a circa il 93% di quelle attualmente a disposizione. Hanno superato quota 990mila i pugliesi che hanno completato il ciclo di vaccinazione, mentre sono ormai più della metà quelli che hanno ricevuto almeno una dose.
Nella solo territorio della Bat, sono ormai vicini al 50% i cittadini che hanno fatto il primo vaccino: negli hub della sesta provincia si prosegue con le anticipazioni delle seconde dosi agli over 60-70 e con le prime vaccinazioni degli under 40.