La Puglia guarda oltre ed è già proiettata al ritorno in classe degli studenti a partire da settembre. L’obiettivo è far sì che tutti siano vaccinati in modo da riprendere in sicurezza le lezioni e garantire una copertura per l’intero anno scolastico. E’ quanto annunciato dall’Assessore alla Sanità regionale Pier Luigi Lopalco che ha aggiunto: «Abbiamo pensato ad un avvio di campagna dopo il 23 agosto, questo ci permetterebbe di avere la maggior parte della popolazione studentesca pronta per l’avvio dell’anno scolastico che da noi prenderà il via verso il 20 settembre».
Il tutto mentre la campagna vaccinale prosegue dopo la riprogrammazione delle prime dosi dei cittadini under 30. Una piccola variazione sul cronoprogramma delle somministrazioni che non preoccupa la Regione, convinta di poter superare le difficoltà dovute alla riduzione delle scorte in arrivo nelle prossime settimane. Garantite, invece tutte le seconde dosi, e intanto la Regione apre alle seconde somministrazioni anche ai turisti. Coloro che soggiorneranno in Puglia per almeno due settimane potranno prenotare il proprio richiamo attraverso il portale “La Puglia ti vaccina” e prendere appuntamento in uno degli hub della Regione.
Ad oggi il totale delle somministrazioni è prossimo a 3 milioni e 800 mila.
Intanto la curva epidemiologica pugliese rallenta la propria discesa, come già evidenziato nei giorni scorsi, ed ora mantiene un andamento stabile ma comunque a ribasso. Circa 2.600 gli attualmente positivi in Regione, 117 le persone ricoverate, di cui 10 in terapia intensiva. Solo 15 nuovi casi registrati nella giornata di lunedì a fronte di quasi 3.800 tamponi. Sempre nel bollettino di ieri è tornato lo zero alla voce dei decessi.