Cronaca

BARLETTA | Risarcimento assicurativo da 200mila euro incassato al posto del suo cliente: avvocato interdetto dalla professione e denunciato

L’inciviltà non va mai in quarantena, neanche durante una pandemia. Ne è la prova quanto documentato a Bisceglie, dove purtroppo sono tornati in azione i nemici dell’ambiente, anche se non se ne sentiva la mancanza.

Ad incastrarli ci hanno pensato ancora una volta le foto-trappole installate dall’amministrazione sul territorio comunale, che hanno immortalato alcuni cittadini mentre abbandonano in strada rifiuti di ogni genere.

Le immagini che state vedendo sono state riprese in una zona periferica della città. A tarda ora, in pieno coprifuoco, un furgone si ferma sul ciglio della strada: tre uomini scendono e scaricano cartoni e cassette di plastica e polistirolo, lasciando tutto sulle pubblica via, trasformata in una discarica a cielo aperto. Poi risalgono a bordo e si allontanano come se nulla fosse.

Qualche tempo dopo, stessa strada, stessa scena, con “sporcaccioni” motorizzati intenti a scaricare dal loro mezzo buste e altri rifiuti ingombranti, abbandonandoli al lato della carreggiata.

Scene di imbarazzante inciviltà, conto la quale sono costantemente impegnati i lavoratori della Energentikambiente, l’azienda che gestisce il servizio di raccolta rifiuti a Bisceglie, e gli uomini della Polizia Locale che hanno fatto scattare le meritate sanzioni.

È salito a 17 il numero di multe elevate nel solo mese di marzo, per importi che variano dai 100 ai 500 euro. Il risultato degli accurati controlli effettuati dagli agenti che, attraverso l’analisi sul posto dei sacchi di spazzatura lasciati dai cittadini, sono riusciti a risalire ai responsabili.

“Fa specie vedere con quanto menefreghismo questi incivili scarichino grandi quantità di rifiuti in strada” – ha commentato il sindaco Angelantonio Angarano. “La nostra azione continuerà ad essere martellante e non ci fermeremo fino a quando questo odioso fenomeno sarà scomparso. La parola d’ordine continuerà ad essere tolleranza zero”.  

Vedi anche

Back to top button