Cronaca

Bimbo di 4 anni in pericolo di vita: trasporto d’emergenza da Bari a Roma con un volo dell’Aeronautica Militare

A causa di una grave patologia, rischiava di morire a soli quattro anni. Una condizione di estrema urgenza, che richiedeva il trasporto immediato presso una struttura specializzata, dove il piccolo avrebbe potuto ricevere cure più specifiche. Un viaggio della speranza effettuato dall’Aeronautica Militare, che ha trasportato in volo, da Bari a Roma, un bambino di 4 anni in imminente pericolo di vita.

La richiesta – informa l’Aeronautica – era arrivata dalla Prefettura del capoluogo pugliese, a cui aveva poi fatto seguito, dopo un rapido coordinamento con le strutture sanitarie interessate, l’ordine di decollo da parte della sala operativa del comando di Poggio Renatico, in provincia di Ferrara, ad uno degli equipaggi della 46esima Brigata Aerea.

Il velivolo, un C-130J, è partito dalla base stanziale di Pisa e si è diretto a Bari, dove ha caricato l’ambulanza con il bimbo a bordo per il trasferimento nella Capitale. Il volo si è concluso nella serata di ieri, lunedì 9 settembre, con l’arrivo all’aeroporto militare di Ciampino. Il viaggio dell’ambulanza è poi proseguito fino all’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, dove il piccolo è stato affidato alle cure dei medici.   

Questa particolare tipologia di trasporto sanitario – fanno sapere dall’Aeronautica Militare – ha permesso di ridurre al minimo i tempi del trasferimento del paziente, assicurando al contempo costante monitoraggio e assistenza medica viste le delicate condizioni del bambino.

Vedi anche

Back to top button