La richiesta di intervento pervenuta al 112 della Centrale Operativa dei Carabinieri di Trani da parte di un passante è risultata determinante per neutralizzare il furto di un’autovettura parcheggiata in una strada del centro di Bisceglie, avvenuto nella notte tra domenica e lunedì. Il cittadino ha notato quattro malviventi in azione proprio mentre agganciavano con una corda l’utilitaria che intendevano rubare ad un’auto di grossa cilindrata ed ha prontamente allertato i militari dell’Arma.
Una prima pattuglia dei Carabinieri della Tenenza di Bisceglie ha intercettato i ladri nelle vie limitrofe proprio mentre si dileguavano, quindi grazie alle celeri comunicazioni via radio hanno ricevuto ausilio da una gazzella della Sezione Radiomobile di Trani che ha continuato l’inseguimento sulla statale 16 fino all’altezza di Trinitapoli, dove i malviventi hanno abbandonato l’auto rubata dandosi alla fuga.
Una vicenda a lieto fine, dunque, che induce tuttavia a non abbassare la guardia su una piaga tristemente nota da parecchi anni sul territorio, benché – a livello della Bat – proprio nelle scorse ore i Carabinieri abbiano evidenziato un calo significativo del 23% dei furti d’auto in provincia nel 2024 rispetto all’anno precedente. Gli stessi dati riguardanti il primo trimestre di quest’anno attestano un trend positivo, con una diminuzione del 18% in raffronto allo stesso periodo del 2024.