È tornata a colpire la “banda della marmotta” che, nelle ultime settimane, sta prendendo d’assalto gli sportelli automatici degli istituti di credito in alcuni comuni della provincia di Foggia. L’ultimo episodio si è verificato la notte scorsa, ad Orsara di Puglia, dove è stato fatto esplodere con un ordigno artigianale il bancomat ATM della filiale della Biper, al civico 21 di Corso della Vittoria.
Il potente boato ha svegliato, intorno alle 4, i residenti del centro del piccolo comune foggiano. Una volta fatto saltare in aria lo sportello, attraverso un metodo ben collaudato, conosciuto come “tecnica della marmotta”, i banditi si sono allontanati con il denaro contenuto all’interno, ancora in corso di quantificazione. Ingenti i danni all’ATM, mentre non si sono registrati feriti.
Sull’accaduto sono in corso le indagini dei Carabinieri, che stanno visionando i filmati registrati dalle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona. Lo sportello dell’istituto di credito era già stato preso di mira nel dicembre 2018 e fatto esplodere con la medesima tecnica.
L’episodio di ieri notte fa il paio con l’assalto avvenuto, due settimane fa, in un altro comune del Foggiano, a Rignano Garganico, dove venne messo a segno un altro furto con esplosivo alla filiale della Banca di Credito Cooperativo.