L’allarme che scatta, le telecamere che riprendono tre incappucciati e l’intervento rapido delle Guardie Campestri per sventare un furto all’interno di un campo fotovoltaico. E’ una scena purtroppo ricorrente e che si è ripetuta anche mercoledì sera in contrada “Monachelle” ad Andria. Un furto sventato grazie alla perfetta azione di operatori di centrale operativa e le Guardie Campestri.
Tre individui, infatti, sono stati notati dalle telecamere di video sorveglianza nei monitor di controllo nella sala operativa del consorzio. Subito è scattato l’allerta con l’invio sul posto di tre pattuglie. Due i malviventi sorpresi nei pressi dei pannelli fotovoltaici mentre il terzo era intento ad operare nei pressi della cabina di comando dove stava manomettendo l’impianto elettrico per cercare di interrompere il collegamento con le telecamere di videosorveglianza. I tre, scoperti, sono fuggiti facendo perdere le loro tracce mentre dell’episodio è stata immediatamente informata anche la Questura BAT.
Azione tempestiva e sistema moderno di videosorveglianza che, come spiegano dalle Guardie Campestri, ha permesso di evitare anche gravi danneggiamenti all’impianto. La piaga dei furti nei campi fotovoltaici e più in generale nelle campagne non si arresta ed anzi ha ripreso decisamente vigore nel periodo estivo.