Politica

Elezioni Comunali a Bari, il 23 e 24 giugno sarà ballottaggio tra Leccese e Romito

Un lungo spoglio quello delle elezioni Comunali di Bari, i cui dati sono diventati definitivi alle 7,30 di oggi 11 giugno con l’esito, già consolidato nella tarda serata del 10 giugno, del ballottaggio, in programma domenica 23 e lunedì 24 giugno, tra Vito Leccese e Fabio Romito. Uno dei due sarà il nuovo sindaco del capoluogo pugliese. Leccese, supportato da Pd, Europa Verde e altre 5 liste civiche, ha ottenuto 73.735 preferenze pari al 48,02% dei voti, sfiorando così la vittoria al primo turno. Romito, invece, sostenuto dal centrodestra con Fdi, Fi, Udc-Prima l’Italia, e altre 7 liste, si è attestato sul 29,12%, pari a 44.709 voti. Terzo, invece, Michele Laforgia, sostenuto da La Convenzione e dal M5S, che si è fermato al 21,75% dei consensi raccogliendo 33.402 voti. Al quarto e al quinto posto Nicola Sciacovelli, sostenuto da 2 liste civiche e che ha ottenuto lo 0,76% con 1.170 voti e Sabino Mangano di Oltre, ultimo con 523 voti pari allo 0,34%. Soddisfatto del risultato Vito Leccese, anche se con un filo di rammarico per non essere riuscito nell’impresa di vincere al primo turno e per essersi fermato, come ha sottolineato nel suo discorso davanti al proprio comitato elettorale, a un passo dalla meta.

Entusiasmo anche nel centrodestra: contento del risultato raggiunto Fabio Romito che ha evidenziato quanto arrivare al secondo turno a Bari fosse un obiettivo complicato da centrare.

Tra i fattori determinanti il prossimo 23 e 24 giugno ci sarà l’indicazione al voto da parte del primo escluso dal ballottaggio, Michele Laforgia, cui ha fatto seguito l’immediata replica da parte del candidato del centrodestra.

Vedi anche

Back to top button