Politica

Elezioni comunali: affluenza al 63,2% in Puglia, Bat provincia con più votanti (67,7%)

Cifre in calo rispetto alla precedente tornata elettorale ma comunque tra le migliori a livello nazionale quelle relative all’affluenza alle elezioni amministrative in Puglia. Si sono chiusi alle ore 15 i seggi nei Comuni della Regione chiamati ad eleggere i nuovi sindaci ed i consigli comunali.

A recarsi alle urne è stato il 63,21% degli aventi diritto, dato più basso rispetto a cinque anni fa, quando l’affluenza era stata del 68,51%. Numeri che in ogni caso fanno della Puglia la terza regione in Italia per partecipazione al voto, dietro al Lazio con il 66 e all’Umbria con il 65%.

Quanto al totale dei votanti per singole province, al primo posto si colloca Barletta-Andria-Trani, dove si è presentato alle urne il 67,7% dei votanti, segue Brindisi con il 64,7%, Taranto 64,5%, Lecce 64,4% e Bari, che sfiora il 63%. Ultima la provincia di Foggia, sotto il 59%.

Sono 54 in totale Comuni pugliesi impegnati nella tornata elettorale: 2 nella Bat (Minervino Murge e Spinazzola), 5 nel Barese (Adelfia, Noicattaro, Sannicandro di Bari, Triggiano e Ruvo di Puglia) 13 nel Foggiano (tra i quali spicca, per numero di abitanti Cerignola), 9 nel Tarantino, 4 nel territorio di Brindisi e addirittura 21 nel Leccese.

Nei Comuni con più di 15mila abitanti, nel caso in cui nessun candidato sindaco dovesse raggiungere il 50% più uno dei consensi, si procederà con il ballottaggio (in programma il 17-18 ottobre) tra i due contendenti maggiormente suffragati nel primo turno di votazione.

Vedi anche

Back to top button