La stessa scuola che lo ha accolto per cinque anni adesso diventa la sua prima sede lavorativa, gli stessi docenti, punti di riferimento nel percorso di crescita e formativo adesso sono suoi colleghi. Francesco Suriano, 20 anni, giovane andriese iscritto alla facoltà di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Bari lunedì 2 settembre prenderà servizio all’ “Ites Ettore Carafa” come insegnante tecnico pratico.
Il giovane andriese ha frequentato l’istituto della città federiciana coltivando la passione per l’economia tramandata da suo padre e suo nonno. Lo scorso febbraio ha preso parte al Concorso ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado superando le tre prove previste a livello ministeriale. Risultati che hanno permesso a Francesco di arrivare quarto a livello regionale con oltre mille candidati e di essere tra gli insegnanti più giovani d’Italia.
«E’ un’ emozione indescrivibile poter insegnare nella scuola dove ho trascorso gli anni della mia formazione» – spiega il giovane andriese – «Spero di riuscire a trasmettere la stessa passione che i miei insegnanti hanno trasmesso a me».
Una nuova avventura che però non esclude il proseguire gli studi universitari presso la facoltà di Economia a Bari dove Francesco Suriano coltiva un sogno: continuare la gestione dello studio commerciale di famiglia integrando l’attività professionale con la passione per l’insegnamento. Un esempio concreto di come formazione ed esperienza pratica possano aprire ampie prospettive di lavoro per i giovani.
Dedizione e determinazione che adesso Francesco cercherà di trasmettere alle nuove generazioni. «Il mio obiettivo non è solo insegnare nozioni tecniche, ma anche ispirare gli studenti a credere nelle loro capacità e a perseguire i loro sogni».



