Reagire da gruppo. Il Bari lo ha fatto dopo un avvio stentato, in cui erano mancati più i punti che le prestazioni, e ha portato a casa la prima vittoria del campionato di Serie B 2024/25. Il 2-0 al Mantova è stato un compendio di fame e concretezza. Tre punti voluti dal primo minuto, con tanta pressione alta sugli uomini di Possanzini e due giocate su palla inattiva a indirizzare il punteggio verso il biancorosso: prima Lella di testa, poi Mantovani al volo di sinistro. Una vittoria di squadra, nel segno di uno spirito che Moreno Longo sta provando a forgiare dal primo giorno di lavoro.
Le palle inattive stanno lentamente diventando una risorsa per il Bari. Se a Genova contro la Sampdoria Lasagna non aveva capitalizzato al meglio il calcio di rigore avuto a disposizione nel primo tempo, contro il Mantova le due reti da tre punti sono arrivate proprio con la modalità che in avvio di stagione – vedi alle voci Juve Stabia e Mantova – Radunovic e compagni avevano pagato caro.
Domenica prossima sarà sfida al passato per Longo, che torna a Frosinone, dove sei anni fa aveva festeggiato la promozione in A. Da valutare le condizioni di Kevin Lasagna, non destano preoccupazione invece Vicari e Falletti, sostituiti in corsa contro il Mantova.