Ennesimo colpo di scena nella soap opera Foggia: poco dopo le 16, il club, attraverso uno stringatissimo comunicato, annuncia l’esonero del tecnico Luciano Zauri e del direttore sportivo Luca Leone. Ad appena 90 minuti dal termine della stagione regolare e con una squadra che dopo sei sconfitte di fila è precipitata ad un solo punto dai play out. Una decisione inaspettata, visto il momento, partorita da chi, ovvero Nicola Canonico, ha per un attimo deciso di smettere i panni di presidente dimissionario per indossare quelli dell’azionista di riferimento. La mossa sorprende soprattutto per questo, perchè se da una parte Canonico predica disimpegno assoluto, vedi la voce pagamenti stipendi e contributi, dall’altra agisce ancora da padrone di una barca che affonda giorno dopo giorno. A dirigere l’allenamento, già nel pomeriggio di oggi, è stato Antonio Gentile, tecnico dell’under 17, già collaboratore tecnico in prima squadra nell’anno che portò il Foggia alla finale play off. Allo Zaccheria cancelli chiusi col lucchetto, proprio come le bocche, che restano cucite. Fuori dallo stadio solo un paio di volanti della Polizia di Stato, nemmeno l’ombra di un tifoso. Sul doppio esonero pesano non tanto le sei sconfitte di fila, quanto i rapporti tra le parti che definire deteriorati è probabilmente limitativo. Un’interruzione, insomma, che sorprende ma fino ad un certo punto. Nell’aria da tempo, certamente non a 90 minuti dalla conclusione di un campionato, con verdetti ancora tutti da scrivere e con una proprietà che, almeno a parole, ha gettato già da qualche settimana la spugna.
Vedi anche

Foggia, le “frecciatine” di Gentile prima del viaggio per Messina: “Voglio capire chi tifa realmente per noi. L’avversario? Qualcuno dice che loro sono già salvi…”
9 Maggio 2025

De Candia alla vigilia della finale Barletta-Rovato Vertovese: “Prendiamoci la Coppa Italia Dilettanti, regalo per noi e tifosi”
9 Maggio 2025