CalcioSport

Tre vestiti per lo stesso Bari: Longo pensa a Simic, Lella e Falletti dal 1’

Tre vestiti per lo stesso Bari. È la versatilità il concetto chiave sul quale ha lavorato nel corso della sosta del campionato Moreno Longo. Le ultime 48 ore di calciomercato hanno garantito all’allenatore biancorosso altri sei rinforzi, uniti agli addii di Ricci, Morachioli e Astrologo. Se Lella e Falletti sono stati apprezzati già nel secondo tempo della sfida pareggiata a Genova sul campo della Sampdoria, per Simic, Tripaldelli, Coli Saco e Favilli c’è l’attesa dei primi minuti in biancorosso. Già sabato pomeriggio al San Nicola contro il Mantova potrebbe però vedersi un assaggio del “nuovo” Bari, con novità in ogni reparto.

A partire della difesa. In questi giorni Longo e lo staff hanno lavorato sulla crescita di condizione atletica e di intesa con i compagni di Lorenco Simic. Il gigante croato – è alto un metro e 95 centimetri – arrivato in prestito dal Maccabi Haifa ha lavorato a singhiozzo sul campo nelle ultime settimane a causa del conflitto che ha coinvolto Israele e ha nei minuti solo i due match di Conference League giocati a cavallo tra luglio e agosto. L’allenatore lo sta testando da centrale della linea a 3, con Vicari che slitterebbe sul centrosinistra come nella scorsa stagione quando in campo c’era Di Cesare e Mantovani più di Pucino sul centrodestra. Difficile dire con certezza che questo possa avvenire già sabato, lecito pensare che a medio termine questa sia la soluzione prediletta.

Aggiungere centimetri e muscoli è anche la missione che Nunzio Lella e Coli Saco sono chiamati a compiere in biancorosso. Nei primi 45’ giocati con la maglia del Bari sul campo della Sampdoria, l’ex Cagliari e Venezia ha già dimostrato cosa può garantire in termini di appoggio all’azione e sostanza. Incuriosiscono i 197 centimetri dell’ex Ancona, potenzialmente utili sia nel 3-5-2 che in un reparto a 4, in cui la concorrenza sarà rappresentata dalla regia di Maiello e Benali e dalla volontà di rimettersi in gioco di Maita. A determinare l’assetto di gioco saranno poi i fantasisti, sempre fondamentali nel gioco di Longo. Se per il recupero di Giuseppe Sibilli occorrerà attendere probabilmente la trasferta di Frosinone, Cesar Falletti è pronto a prendersi le chiavi della trequarti già contro il Mantova dopo i lampi di classe esibiti a Marassi. Se ciò avverrà in coppia con Manzari o a supporto del tandem Lasagna-Novakovich o da seconda punta, lo diranno le scelte di Longo. Che intanto è certo di avere a disposizione una serie di opzioni in più sul tavolo, tutte pronte a incidere sul nuovo Bari.

Vedi anche

Back to top button