Inizia una nuova vita per “Miragica – La Terra dei Giganti”. Dopo ben quattro aste andate deserte, l’ex parco dei divertimenti che sorge nella zona industriale di Molfetta, ha finalmente trovato un compratore.
Il 27 gennaio scorso è andata in porto la quinta asta giudiziaria, indetta dal Tribunale di Brescia, per la vendita della struttura, acquistata da uno dei tre aspiranti compratori che si sono fatti avanti, per la cifra di 1 milione e 774mila euro. Un prezzo notevolmente più basso di quello fissato nel corso della prima asta, pari a circa 6 milioni e 200mila euro.
La cifra di partenza era fissata ad 1 milione e 971mila euro, con una offerta minima di 1 milione 478.400 euro. L’acquisto comprende l’acquisizione del lotto unico, costituito da immobili e ciò che resta degli arredi e delle attrazioni presenti nel parco, un tempo nelle mani di Alfa Park, socio unico di Miragica spa, società dichiarata fallita nel dicembre 2020 dal Tribunale di Brescia.
Inaugurato il 3 aprile 2009 e chiuso dal 2018, il parco dei divertimenti di Molfetta, uno dei più grandi del sud Italia, si trova ormai da quasi 5 anni in uno stato di completo abbandono. Due gli incendi che hanno interessato l’area, a ridosso della Strada Statale 16 Bis e a due passi da un grande centro commerciale.
Il primo rogo risale al 5 agosto del 2021, quando le fiamme, propagatesi probabilmente dalla vegetazione incolta della zona, avvolsero attrezzature, sterpaglie e cumuli di rifiuti. Il secondo, di portata anche maggiore, è divampato invece il 18 luglio 2022. Ad andare distrutte, in quella occasione, furono un capannone e le poche giostre ancora presenti nella struttura.
Due giganteschi incendi che hanno trasformato un’area di intrattenimento e attrazione turistica, in un paesaggio spettrale. Una triste metamorfosi da teatro di divertimento a teatro degli orrori, sul quale, si spera, adesso possa alzarsi un nuovo sipario.