Nessun decesso per il secondo giorno consecutivo: si apre con un’ottima notizia il primo bollettino epidemiologico del mese di luglio diramato, questo pomeriggio, dalla Regione Puglia. Secondo i dati forniti dal Dipartimento della Salute, nelle ultime 24 ore sono stati accertati 40 nuovi casi di Coronavirus sulla base di 6.200 tamponi analizzati, con un tasso di positività pari allo 0,6%.
Del totale dei contagi odierni, 22 si riferiscono alla provincia di Lecce, 5 rispettivamente alle province di Bari, Brindisi e Taranto, 1 a quella di Foggia, mentre non si registrano nuove positività nella Bat. A questi va aggiunto il caso di un residente fuori regione e uno di provincia non nota.
La somma dei contagi da Covid-19 in Puglia, dall’inizio dell’emergenza sanitaria, sale così a 253.381.
Come detto, non si aggrava neanche oggi il bilancio dei morti, che restano complessivamente 6.642. Va ancora più giù il dato relativo ai pazienti ricoverati, che scendono a quota 130, di cui 11 in Terapia Intensiva.
E si conferma in calo anche il numero delle persone attualmente positive che sono in tutto 2.727. Parallelamente si assiste ad un nuovo incremento dei negativizzati, che superano la soglia dei 244mila: solo tra ieri e oggi i pugliesi guariti dal virus sono oltre 250 in più.
Resta tuttavia la preoccupazione per la cosiddetta variante Delta o variante indiana, che secondo un’analisi svolta dai laboratori Covid del Policlinico di Bari e dell’Istituto zooprofilattico di Puglia e Basilicata, è presente in circa il 16% dei casi positivi individuati nella regione.
Buone notizie infine sul fronte vaccini. La campagna prosegue a ritmo sostenuto. Secondo i dati forniti dalla regione, aggiornati a questo pomeriggio, in Puglia sono state somministrate quasi 3 milioni e 600mila dosi, circa il 90% di quelle disponibili.