Un progetto tanto ambizioso quanto lungimirante teso al contrasto della dispersione scolastica e dell’abbandono scolastico nonché al rafforzamento degli interventi dell’educativa di strada, con la possibilità di assecondare le legittime ambizioni ed i sogni dei giovani del territorio.
Sono questi gli obiettivi che animano i promotori di “DesTEENazione – Desideri in azione”, iniziativa dell’Ambito territoriale sociale Trani – Bisceglie che ha vissuto un nuovo importante momento partecipativo nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi, con il coinvolgimento di una quarantina di soggetti pubblici e privati, enti del terzo settore e non solo, che operano nell’area minori e famiglie nelle due città collegate dal Ponte Lama.
Il progetto, coordinato dal dirigente del Piano Sociale di zona territoriale Alessandro Attolico, sarà candidato sull’Avviso Pubblico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali finanziato dal Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027. In Puglia il Ministero finanzierà soltanto 5 Ambiti su 45.
Per quanto attiene Bisceglie, lo spazio multifunzionale individuato per dar vita ad un’autentico luogo di aggregazione, crescita, partecipazione e socializzazione per i ragazzi è l’ex Mattatoio Comunale, riqualificato dall’Amministrazione Comunale grazie ai fondi PNRR.
Nel suo intervento il referente della ripartizione tecnica del Comune di Bisceglie, Ferdinando Di Cesare, si è soffermato sullo stato di avanzamento dei lavori e sull’importanza di intercettare le risorse di “DesTEENazione”.