È stata trasportata in codice rosso al Pronto Soccorso del Policlinico di Bari, ma è pienamente cosciente e non in pericolo di vita, la donna 62enne di Molfetta rimasta ferita alle 8.00 di questa mattina a seguito dell’improvviso cedimento di un solaio tra il piano terra ed il primo piano di un’immobile in via D’Azeglio, traversa di corso Fornari, poco distante dal centro cittadino.
La donna rimasta coinvolta nel crollo, che viveva appunto nell’abitazione al primo piano, è stata estratta dalle macerie e consegnata agli operatori sanitari del 118 che l’hanno inizialmente portata al locale ospedale “don Tonino Bello”, prima del trasferimento nel capoluogo, dove i medici stanno verificando la presenza o meno di fratture.
Secondo le prime ricostruzioni dell’accaduto, nei due immobili al piano terra del palazzo erano in corso lavori di ristrutturazione e di spicconatura. Scattato l’allarme alla sala operativa del 112, sul posto sono intervenute numerose squadre dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Molfetta che hanno messo in sicurezza lo stabile.
Oltre ai Vigili del Fuoco, al lavoro per tutta la mattinata i Carabinieri, la Polizia Locale, il personale dello Spesal della ASL di Bari ed i tecnici dell’Italgas per effettuare le necessarie operazioni di verifica della staticità dell’immobile, i cui muri portanti potrebbero essere stati compromessi. A scopo precauzionale, intanto, le quattro famiglie residenti nello stesso sono state evacuate. La Procura di Trani ha subito aperto un’inchiesta per fare chiarezza sul cedimento.