Attualità

Dopo il malore e l’operazione d’urgenza restano stabili le condizioni dell’Arcivescovo di Catania Mons. Luigi Renna

Restano stabili le condizioni di Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania, operato d’urgenza nella notte tra sabato e domenica al Centro Cuore del Policlinico “Morgagni” di Pedara per un infarto. Il presule 58enne originario di Minervino Murge ed andriese di adozione e da sempre legato alla Diocesi di Andria dove ha costruito la sua formazione religiosa e spirituale, è ancora in prognosi riservata ed è ricoverato nell’UTIC del centro di Pedara. L’intervento comunque, come comunicato dalla stessa Arcidiocesi siciliana, è andato bene e ieri mattina Mons. Renna ha anche scambiato alcune parole con il Vicario Generale Don Vincenzo Branchina.

Dal bollettino medico diffuso dalla struttura sanitaria si legge come sia stata effettuata una angioplastica con la disostruzione della coronaria più importante dove è stato necessario poi applicare un cosiddetto stent. Il malore nella notte con l’immediato allerta arrivato al 118.  La notizia, comunicata ieri in mattinata dal Vicario Generale, ha suscitato una particolare attenzione e apprensione tra i fedeli e tra i tanti conoscenti ed amici di Mons. Luigi Renna ormai da oltre due anni a Catania per svolgere un importante e delicato compito alla guida della Chiesa catanese dopo la sua esperienza a Cerignola.

Messaggi sono giunti da ogni parte del mondo a partire dalla Conferenza Episcopale Pugliese che ha espresso con Mons. Satriano grande vicinanza fatta di preghiera e di amicizia nei confronti di Mons. Renna. Stesso tenore per il messaggio della Conferenza Episcopale Italiana per cui il segretario generale Mons. Baturi ha ricordato come sarà molto importante la vicinanza di tutta la comunità anche in questo decorso post operatorio. Una catena di preghiere dalla base è partita proprio nella Diocesi di Catania mentre altre iniziative collettive sono previste nelle prossime ore in attesa di ricevere notizie ancora più confortanti sullo stato di salute di Mons. Renna.

Vedi anche

Back to top button