Panoramica sulla privacy
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Ma la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
I cookie sulle prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazioni chiave del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Gli Analytical cookies vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, sorgente di traffico, ecc.
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori sui siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati e non sono stati ancora classificati in una categoria.
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
Attualità

La Provincia BAT dice che non bastano i soldi per realizzare la Tangenziale Ovest di Andria: firma del contratto o revoca dell’appalto?

I 27 milioni di euro che dal 2013 sono appostati per realizzare la cosiddetta Tangenziale Ovest della città di Andria sono di gran lunga insufficienti per realizzare l’opera che sarebbe coperta solo per quasi un terzo. A metterlo nero su bianco è la provincia BAT che ha stabilito di appostare quasi 100mila euro complessivamente nel 2025 per affidare ad un legale il supporto al rup che deve gestire questa procedura. La provincia, infatti, deve decidere se procedere o meno alla firma del contratto con la ditta vincitrice per la realizzazione dei lavori e cioè la Doronzo Infrastrutture di Barletta. E infatti il supporto legale servirà, come scritto nella determina, prima ad una fase pre contrattuale in cui comprendere se arrivare alla firma del contratto per i lavori o alla revoca dell’aggiudicazione. Nel caso fosse sottoscritto il contratto ci sarà poi un’ulteriore supporto necessario a capire come poter procedere considerando le risorse insufficienti e, soprattutto, la necessità di rendicontare l’opera entro il 31 dicembre 2025 così come altri lavori realizzati con fondi di sviluppo e coesione relativi però all’annualità 2007/2013.

Di certo c’è che la Provincia non ha disponibilità di risorse proprie per neanche immaginare di dar seguito ai lavori e, soprattutto, al momento non sembrano esserci possibilità di avere ulteriori fondi regionali (considerato che niente è stato appostato nella nuova programmazione). Sulla vicenda pende un ulteriore ricorso in cassazione da parte del comune di Andria dopo l’approvazione della variante urbanistica sull’opera avvenuta ad aprile scorso da parte di un commissario ad acta. L’ente così come diverse associazioni della città e del territorio ha più volte chiesto alla Provincia, ed alle autorità giudiziare, di stoppare l’opera ritenuta inutile, dispendiosa di soldi e soprattutto troppo impattante anche a livello ambientale. La provincia in realtà, nei primi giudizi in tribunale, si è costituita contro il comune di Andria per fare in modo che l’opera andasse avanti. Ma oggi arriva, difatto, la certificazione che non sarà mai possibile realizzarla con quei fondi a disposizione.

Vedi anche

Back to top button