Attualità

Un uomo in equilibrio precario a diversi metri di altezza: l’installazione di Dario Agrimi irrompe in Piazza Catuma

Tutti quelli che ieri sera si sono trovati a passere dalle parti di Piazza Catuma, non hanno potuto far altro che alzare gli occhi al cielo. Non è certo passata inosservata, infatti, l’installazione che ha fatto da anteprima all’edizione 2022 del Festival Internazionale “Castel dei Mondi” di Andria.

Si intitola “Sofisma” e porta la firma del giovane artista tranese Dario Agrimi, che ormai da diversi anni è attivo nel campo dell’arte contemporanea.

L’opera rappresenta un uomo in equilibrio precario, in piedi su una altissima piattaforma che lo proietta nel vuoto. Lui ragiona sullo spiccare il salto oppure attendere la fine dell’esistenza che lo porterà comunque a precipitare. Sotto di lui, a diversi metri di altezza, c’è un secchio pieno di acqua, che incarna l’illusione, spudoratamente falsa, di potersi in qualche modo salvare da quella situazione. Una profonda riflessione artistica sulla condizione dell’esistenza umana.

Un saporito assaggio di quella che sarà la nuova edizione della kermesse di arte e teatro, che si appresta ad alzare il sipario, come ogni anno, sul finire dell’estate.

Lo fa con la brillante creazione di un eclettico artista tranese, che realizza opere concettuali, spaziando dalla pittura alla scultura, passando dalla fotografia, dal video e dalle installazioni. Come quella che ieri ha dominato dall’alto Piazza Catuma, lasciando tutti a bocca aperta e con lo sguardo in su.     

Vedi anche

Back to top button