Puglia meridionale nella morsa del maltempo. L’allerta gialla prevista dalla protezione civile si è concretizzata durante la gioranta in Salento e nel Tarantino con tutta la sua forza.
Sembrano immagini d’inverno inoltrato, in realtà ci troviamo alle porte della stagione estiva. L’ondata di maltempo ha portato pioggia e grandine su comuni come Martina Franca, Taranto, Aradeo, Lizzanello, Parabita, Copertino, Nardò, Gallipoli, Casarano e Melendugno. Le immagini più incredibili arrivano da Nardò con strade allagate e poi ricoperte da una lastra di ghiaccio causata dalla violenta grandinata. Negli altri comuni si sono registrate strade come fiumi in piena.
Numerose le richieste d’intervento a cui stanno facendo fronte i vigili del fuoco. Disagi importanti anche alla circolazione stradale. Immediato l’allarme di Coldiretti Puglia che ha sottolineato i gravissimi danni alle coltivazioni come un bollettino di guerra che non ha lasciato scampo a zucchine, angurie, patate, melanzane, peperoni, e molto altro, tra Nardò e Copertino. «Colture andate perse», ha concluso Coldiretti.