Politica

Emergenza abitativa a Foggia, la vicenda sbarca in consiglio comunale: nuova intesa con Regione e Arca Immobiliare

Un nuovo accordo di programma tra Regione Puglia, Comune di Foggia e Arca Capitanata per la gestione dell’emergenza abitativa di una città in cui il problema casa è atavico. Stamane è approdata in consiglio comunale la nuova intesa, che mira a garantire una sia pur piccola boccata d’ossigeno ad una città dalle mille emergenze e che proprio a livello abitativo sconta tanta precarietà. L’accordo di programma, mutato rispetto a quello commissariale, pone in essere una serie di interventi urgenti e straordinari per gestire l’emergenza abitativa nella città di Foggia, con lavori di riqualificazione, ristrutturazione e adeguamento di immobili di proprietà di Arca Immobiliare da destinare in favore dei nuclei familiari occupanti l’ex Distretto Militare e la terza traversa di via San Severo.

Un consiglio comunale che si è aperto con la dichiarazione di indipendenza del consigliere Alessandro Mancini, che lascia Con, una delle forze di maggioranza. Tra gli altri punti all’ordine del giorno, l’approvazione del bilancio consolidato, quello della variante urbanistica per i lavori di prolungamento di via Almirante, l’adozione di azioni di antimafia sociale e la proposta di istituzione di una commissione consiliare di inchiesta sui fondi Pnrr.

A tal proposito sono stati affidati allo studio Cassandro di Barletta il monitoraggio e la rendicontazione delle misure finanziate.

INTERVISTA:

Maria Aida Episcopo (Sindaco di Foggia)

Vedi anche

Back to top button