Sono state inaugurate a Bari quattro opere murali che omaggiano Emergency e il suo fondatore, Gino Strada, realizzate da altrettante artiste pugliesi che hanno declinato il tema scelto, quello della pace, secondo la propria sensibilità artistica. Tutto questo nell’ambito del progetto itinerante “Scendiamo in piazza” promosso dall’associazione di volontariato Retake.
Il progetto mira a sostenere un movimento spontaneo di cittadini che vogliono riappropriarsi degli spazi urbani per trasformarli in luoghi di incontro e socializzazione più vivibili e accoglienti.
I murales sono stati realizzati sulle pareti del sottopasso Duca degli Abruzzi grazie alla partnership con Ferrovie dello Stato, che ha concesso spazi e supportato le attività, e sono il frutto di una Call for artists lanciata da Retake Bari in rete con tema “Emergency”, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della solidarietà, della speranza e della pace.
L’iniziativa di Bari è una delle tappe di una maratona più ampia che sta attraversando l’Italia da Nord a Sud in 15 tappe, con l’obiettivo di prendersi cura di strade e piazze cittadine per restituirle rigenerate alle comunità. E il sindaco di Bari Antonio Decaro lancia un appello.