CalcioSport

Innesti già da doppia cifra: Virtus Francavilla tra le regine del mercato nel girone H

C’è praticamente un 11 titolare, seppure difficile da schierare per l’assenza di un portiere e l’abbondanza di centrocampisti, nella Virtus Francavilla che sta prendendo forma sotto la regia del direttore sportivo Francesco Montervino e con la guida tecnica di Ciro Ginestra. Effetti dei primi 15 giorni dall’apertura del calciomercato in entrata per il club del presidente Antonio Magrì, tra i principali candidati a un ruolo da protagonisti nel girone H di Serie D che verrà, dimensione che i biancocelesti tornano a toccare con mano dopo otto anni di professionismo.

Scorrendo ai raggi X reparto per reparto un organico che attende ancora innesti, una decina stando ai numeri attuali, si evince la volontà di allestire una spina dorsale over: lo conferma la difesa, con l’esperienza di Gimmy Allegrini, centrale che a 34 anni ha salutato Cerignola dopo sei stagioni per sposare il progetto Virtus, e l’esuberanza del 28enne spagnolo Ivan De Nova, in evidenza nella prima parte della scorsa stagione con il Gallipoli.

Qualità e fisicità sono le caratteristiche assicurate dalla mediana: la prima passa dal mancino di Mauro Marconato, regista argentino che in Italia ha giocato con Francavilla in Sinni, Barletta e Casarano (dove ha già conosciuto Montervino) ma che nel campionato albiceleste ha giocato in seconda e terza serie, i muscoli li mette invece Malick Mbaye. Centrocampista senegalese classe 1995, vanta oltre 220 presenze tra i professionisti; ha esordito in Serie A contro l’Inter nella stagione 2013/14 con la maglia del Chievo Verona. Poi oltre 120 presenze in B con Cremonese, Carpi e Latina e più di100 in C con Fermana, Matelica, Novara e Viterbese. La scorsa stagione ha vestito la maglia del Khaitan SC nel massimo campionato kuwaitiano. Alessandro De Luca, laterale 2001 ex Casarano, è un altro volto noto al ds della Virtus, mentre la pattuglia under è rappresentata sin qui dal ritorno dal prestito a Nardò di Mattia Latagliata, dal suo coetaneo Simone Serio e dal 2006 lituano Nikita Bikovskis.

In attacco, in attesa di aggiungere al roster un paio di risorse per la casella di centravanti, è abbondantemente partita l’operazione fantasia: già tesserati Leonardo Taurino, 29enne nel corso della sua carriera ha totalizzato 243 presenze, realizzando 49 gol, tra B, C e D con Ternana, Martina, Vibonese, Fidelis Andria, Casertana e Bitonto, e Eneo Gjonaj, esterno d’attacco classe 1995 che in D ha segnato 33 reti e servito 39 assist tra Gravina, Molfetta, Nardò e Casarano. Sarà ben già di un’alternativa il 24enne ex Martina Nicola Pinto, approdato a Francavilla Fontana dopo due stagioni da protagonista in D agli ordini di Massimo Pizzulli. 11 innesti definiti, altrettanti – o quasi – da formalizzare. La Virtus Francavilla è a metà dell’opera ma la partenza è senza dubbio incoraggiante.

Vedi anche

Back to top button