L’amarezza per un pareggio incassato nei minuti finali fa la somma con la soddisfazione per una prestazione di carattere e qualità. Fatta di un vantaggio costruito attraverso il gioco, di qualche errore di troppo davanti al portiere avversario e della capacità di essere padroni del campo per buoni tratti di partita. Questa l’eredità del Monopoli dopo l’1-1 di Francavilla Fontana in gara-1 dei playout salvezza di Serie C. Franco Sosa, a segno domenica scorsa, individua i margini di crescita.
Non è la prima volta che il Monopoli incassa un gol in mischia come successo in occasione del pareggio della Virtus con Monteagudo. Roberto Taurino, allenatore biancoverde, preferisce guardare al bicchiere mezzo pieno ma predica attenzione.
Per conquistare la permanenza tra i pro domenica sera alle 20.30 al Veneziani – dove in regular season sono arrivate cinque vittorie, sette pareggi e sette ko – il Monopoli ha due risultati su tre a disposizione. La possibilità di salvarsi con un pareggio non è per contemplata da Sosa e Taurino, che lanciano il loro appello al tifo biancoverde.